Articoli
Formazione:
Isabella Bolognesi D’Emey - voce
Katia Targhetti - chitarra e voce
Cris Tjring – tastiere e voce
Marisa Bersani – basso e voce
Raffella Minniti – batteria e voce.
Gruppo rock tutto al femminile nato nel 1985 nell’area milanese.
Nel 1990 si presentano al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano “Che donne saremo” di Tansini e Negrini
“Che donne saremo
Quando il tempo verrà
Signore frustrate o guerriere che
Non si fanno incantare mai.”
Rimangono vittime di un piccolo incidente durante l’esibizione del brano: non si sente la batteria per quasi metà della canzone e la mancanza dello strumento fa sì che il brano risulti un po’ troppo “arrabbiato” e la voce di Isabella decisamente debordante. Eliminate dalla manifestazione, riescono ad avere almeno la soddisfazione di esibirsi nuovamente – fuori gara – per far ascoltare la canzone come avrebbe dovuto essere se non si fosse verificato l’incidente. Ma stavolta è l’amplificatore della chitarra a fare i capricci, con grande disappunto di Katia.
Johnny Dorelli, presentatore della manifestazione, se ne scuserà al termine dell’esecuzione con le sfortunate ragazze.
Grazie alla partecipazione al Festival, le Lipstick pubblicano, comunque, un album che porta il loro nome come titolo, prodotto da Red Canzian dei Pooh.
Tra gli autori dei brani ci sono, oltre a Tansini e Negrini (storico autore dei Pooh stessi) Porru (il Miki di “Straniero” al festival di Sanremo del 1987), Red Canzian e le cinque ragazze.
Dichiaratamente rock, la formazione delude un poco le aspettative, scivolando verso un genere più pop, ma d’altro canto la presenza di mezzo cast dei Pooh si sente tutta. Interessante qualche brano dell’album, soprattutto “Uomini e noi” nel quale tutte e cinque cantano uno spezzone della canzone ciascuna.
Discografia
Album
LIPSTICK – 1990 CGD 9031 71171-2
Tutto quello che voglio; Che donne saremo; Saranno angeli; Qualcuno; Dove sei; Lettera al Presidente; Questi amori; Dannato angelo; Quelle del rock’n roll; Uomini e noi.
Ascolta il loro sound:
Che donne saremo (30 sec.)
Menu di sezione: