Vicolo Stretto


Vai ai contenuti

Menu principale:


Celtica

Articoli

Premessa

L'articolo è in continua fase di sviluppo e si propone di fornire una interessante documentazione riguardante gli esponenti della musica celtica.

ALTAN

Mairéad Nì Mhaonaigh è oggi la leader del gruppo ALTAN. Il prefisso "Nì" significa che il cognome è quello del padre (ossia è quello da nubile) e viene usato solo davanti ai cognomi gaelici.
Il primo disco in cui figura il nome ALTAN (un lago nel Nord-Ovest del Donegal) risale al 1987.
Si tratta, quindi, di un gruppo di formazione abbastanza recente, composto in origine da Mairéad Nì Mhaonaigh e Frankioe Kennedy, marito e moglie, entrambi insegnanti a Dublino; per incidere il primo disco (“Ceol Aduaidh”, nel 1983), si misero in aspettativa.
Frankie Kennedy, che suonava il flauto e il tin whistle, era la forza trainante del gruppo. Purtroppo fu colpito da un tumore alla gola e morì nel settembre 1994, dopo aver richiesto nelle sue ultime volontà che il gruppo continuasse a suonare anche senza di lui.
La perdita di Frankie fu, ovviamente, una tragedia non solo per Mairéad, ma per l’intero gruppo. Tutti, però, reagirono con molta determinazione, così come avrebbe voluto Frankie Kennedy.
Gli ALTAN eseguono autentica musica tradizionale nello stile di Donegal, con una certa influenza scozzese. La bella voce di Mairéad Nì Mhaonaigh, che suona anche il violino, è sicuramente alla base del successo del gruppo. Nata in una zona dove si parla prevalentemente irlandese, Gaoth Dodhair nella contea di Donegal, Mairéad è figlia di un violinista folk molto noto in ambito locale. Da lui apprese un gran numero di motivi tradizionali e imparò a suonare il violino nello stile tipico della contea. Per la cronaca, ricordo che anche i CLANNAD suonano nello stile di Donegal e che la loro leader Màire Brennan nacqua a cinque chilometri di distanza dalla casa natale di Mairéad.
I musicisti che hanno caratterizzato il gruppo, pur alternandosi nelle varie formazioni, oltre a Frankie Kennedy sono: Ciaràn Curran (bouzouki), Dàithì Sproule (chitarra), Ciaràn Tourish (violino), Mark Kelly (chitarra), Demot Byrne (fisarmonica), aggiuntosi recentemente, così come il suonatore di bodhràn Jimmy Higgins, che compare tuttavia come “ospite”.
Fino al 1991 faceva parte della formazione anche il violinista Paul O’Shaughnessy.
Anche Ciaràn Tourish è originario del Donegal e il suo stile si accorda perfettamente con quello di Mairéad, dato che hanno avuto in comune il maestro, Dinny McLaughin.
Dàithì Sproule, che in passato ha suonato con Mìcheàl O’Dhomhnaill e le sue sorelle Trìona e Mairéad Nì Dhomhnaill, ora risiede negli Stati Uniti d’America e fa anche parte del gruppo TRIAN con Li zCarroll e Bill McComiskey.

Discografia:
1983: Ceol Aduaidh (eseguito, in realtà, solo dal duo Mairéad-Frankie Kennedy);
1987: “Altan” (eseguito, in realtà, dal duo Mairéad-Frankie Kennedy, con l’apporto minore di alcuni musicisti destinati a diventare parte del gruppo);
1989: “Horse with a Heart” ;
1990: “The Red Crow” ;
1991: “Harvest storm” ;
1993: “Island Angel” ;
1995: “The First Ten years” – raccolta;
1996: “Blackwater” ;
1997: “The best of Altan” – raccolta;
1997: “Runaway Sunday” (questo disco vanta la presenza di ospiti di grande livello, come Dònal Lunny, Steve Cooney e Matt Molloy);
1998: “Another sky”;
1999: “Altan – Best of 1987 – 1993”;
2000: “Altan – Once again" (1987-1993) - doppio CD;
2002: “The blue idol”;
2005: “Local ground”.

Altan - Ceol Aduaidh - 1983Altan - Horse with a heart 1989Altan - The red crow - 1990Altan - Harvest storm - 1991Altan - Island angel - 1993Altan - Blackwater - 1996Altan - Runaway Sunday - 1997Altan - Another sky - 1998Altan - The blue idol - 2002

ANAM

Anam, che in gaelico irlandese significa “anima”, è un gruppo che si è costituito nel 1992.
Di loro stessi scrivono: “Sebbene ancorati prevalentemente alla tradizione celtica, cerchiamo di andare oltre i confini tradizionali, pur nel rispetto della nostra ricca eredità musicale”.
Il repertorio di questo gruppo comprende musica tradizionale irlandese, scozzese e inglese, rivisitata in chiave moderna. Gli aggettivi che ricorrono più frequentemente nelle recensioni dei loro dischi e concerti sono “energico” e “vitale”.
Dopo aver inciso due album con una propria etichetta, dal 1996 gli Anam sono entrati nel grande circuito della musica con l’album “Forts footing”, pubblicato dalla JVC Victor. Nel marzo 1998 è uscito un altro album dal titolo “Riptide” a dimostrazione di un successo arrivato improvvisamente in dosi massicce.
I componenti di Anam sono quattro: due uomini e due donne. Brian O’ hEdhra, può essere considerato il leader del gruppo. Cantante, compositore, suonatore di chitarra acustica e di bodhràn, è interessato, oltre che al folk, a tutte le forme di musica. Il suo incontro con la musica tradizionale irlandese avvenne curiosamente in Canada, dive visse per cinque anni.
Aimée Leonard viene dalle isole Orkney, nel Nord della Scozia. Suona il bodhràn in modo molto personale, canta e suona il tin whistle, il piano, il flauto dolce, l’oboe e le tastiere.
Treasa Harkin, dublinese, suona la fisarmonica ed ha conseguito un master in etnomusicologia.
Neil Davey è nato in Cornovaglia e suona il mandolino e il bouzouki. E’ ingegnere informatico, specializzato in intelligenze artificiali.
A partire dal 1999 Aimée Leonard lascerà il gruppo, mentre entreranno a farvi parte Fiona MacKenzie, cantante e suonatrice di bodhràn, e Anna-Wendy Stevenson, violinista.
L’ultimo disco uscito è “Time Gheal/Bright fire” del 2002.

Discografia:

1996: Firt footing
1998: Riptide
2002: Time Gheal/Bright fire

Anam - First footing - 1197Anam - Riptide - 1998

ANORAK ADVENTURE

Nel 1994 Reg Keating, impegnato nella formazione di un ensemble di danza celtica, e John Connolly, del gruppo di rock celtico “The Hardshaws”, ebbero l’idea di incidere un disco che, contrariamente a tutte le aspettative, divenne un grande successo discografico. Sulle ali dell’entusiasmo decisero di dare un seguito all’etichetta The Anorak Adventure scelta per il loro primo disco. Seguirono nel 1995 “Dance Ireland” e, sempre nello stesso anno, “For you”, in collaborazione con il clarinettista jazz Paddy Cole. Del 1998 è “Celtic Rock”, registrato per la Owl Records. La professione principale di Reg Keating e John Connolly è tuttavia diventata quella di produttori discografici.

ANUNA

Questo gruppo corale irlandese, fondato nel 1987 e diretto da Michael McGlynn (dodici elementi, sei donne e sei uomini) ha prodotto nel 1994 un bellissimo disco (Invocation) di inni sacri, soprattutto medievali, in gaelico e latino, con qualche concessione all’inglese, ad argomenti epici e a epoche più vicine alla nostra. Successivamente ha registrato altri dischi, allontanandosi però sempre di più dall’ispirazione originale e avvicinandosi alla musica celtica tradizionale. Probabilmente se avessero proseguito nell’esplorare la musica sacra di area irlandese avrebbero avuto una vita più difficile, ma si sarebbero qualificati con una precisa caratteristica. Oggi sembra che risentano un po’ dell’ambiguità del loro repertorio, pur godendo nell’ambito del mondo anglosassone di grande popolarità, senza dubbio meritata per le loro doti tecniche e vocali.


Discografia:
1994: Invocation
1995: Anùna
1996: Omnis
1999: Deep dead blue
2000: Cynara
2002: Winter song
2003: Anùna 2002
2004: Behind the closet eye

Anuna - Invocation - 1994Anuna - Anuna - 1995Anuna - Omnis - 1996Anuna - Deep dead blue - 1999Anuna - Cynara - 2000Anuna - Winter song - 2002Anuna - Anuna - 2002

ARCADY

Fondato nel 1986 da Johnny “Ringo” McDonagh, che era stato suonatore di bodhràn nei De Dannan, Arcady è un gruppo di musica tradizionale che non ha alle spalle una storia lineare, nel senso che a momenti di grande fulgore hanno corrisposto lunghi silenzi.
Inoltre, la composizione della band non ha mai fatto riferimento a un gruppo fisso, pur potendo contare sulle collaborazioni, in periodi diversi, di grandi nomi come Sharon Shannon, Frances Black, Tommy McCarthy, Niamh Parsone e Seàn Kane.


Discografia:
1988: After the ball
1993: Many happy returns

Arcady - After the ball - 1988Arcady - Many happy returns - 1993

Home Page | Articoli | Incontri | E-mail | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu