Articoli
Phil Carmen (Montreal – Canada – 1953)
Mike Thompson (Montreal – Canada – 1951)
Inizialmente sono stati definiti due “Svizzerotti” che fanno gli Americani e che si fanno passare per Canadesi. Invece Carmen & Thompson canadesi lo sono davvero.
Phil suonava le chitarre e il pianoforte; Mike il basso, dopo essersi diplomato al Conservatorio di Montreal. Solo più tardi, dopo varie esperienze di session-man un po’ dovunque nel mondo, i due si sono trasferiti a Lucerna e hanno messo su una saletta di registrazione. Qui i due ragazzi hanno realizzato colonne sonore di film, pezzi rock, western o country. Ma a un certo punto hanno pensato che tanto valeva costituirsi in un duo. Così è nato il binomio Carmen & Thompson e un album intitolato “Time moves on”, dal quale viene estratto l’omonimo 45 giri
“Time moves on, you can’t hold on
Il tempo passa, non si può fermarlo.”
Il brano fu gettonatissimo nei juke box italiani durante l’estate del 1980, bene accolto dalle radio e Tv private, partecipò alla Mostra Internazionale della Musica Leggera di Venezia e alla finale di “Vota la Voce” a Bologna, raggiungendo il 31° posto nella Hit Parade di quell’anno.
Nel 1981 partecipano al 31° Festival di Sanremo con il brano “Follow me (se amore vuoi”), ma senza riuscire a bissare il pur breve successo ottenuto l’anno precedente.
Seguì quindi un altro 45 giri nell’autunno del 1981 dal titolo “Five more days”. Per far coincidere l’uscita del singolo con quella programmata in Inghilterra ed America il disco arrivò nei negozi con la copertina forata, di colore verde, con la scritta “Anteprima special”.
Discografia
ALBUM
1980: Time moves on
45 GIRI
1980 - Time moves on
1981 - Follow me (se amore vuoi) / No chance romance - Formula 1 Team – P 561
1982 - Five more days / Phrases – Formula 1 Team – P599
Ascolta il loro sound:
Five more days (27 sec.)
Follow me (Se amore vuoi) (26 sec.)
Time moves on (28 sec.)
Menu di sezione: