Vicolo Stretto


Vai ai contenuti

Menu principale:


A come Andromeda

Articoli

A come Andromeda (1972)(TV)

Regia di
Vittorio Cottafavi

Scritto da:
Inisero Cremaschi
John Elliot (story)
Fred Hoyle (story)

Cast:
Tino Carraro .... Prof. Ernest Reainhart
Paola Pitagora .... Judy Adamson
Nicoletta Rizzi .... Dr. Christine Flemstad/Andromeda
Luigi Vannucchi .... Dr. John Fleming
Guido Alberti .... Prime Minister
Giampiero Albertini .... Gen. Vandenberg
Raffaele Bondini .... Egon
Gianni Bortolotto .... TV commentator
Claudio Cassinelli .... Harries
Inisero Cremaschi .... Jan Olboyd
Guido De Salvi .... Maggiore Quadring
Arturo Dominici .... Osborne
Luciano Fino .... Sentry
Gabriella Giacobbe .... Dr. Madaleine Danway
Gualtiero Isnenghi .... Dr. Hunter
Sergio Masieri .... Sentry
Ida Meda .... Dr. Liz Ray
Dino Peretti .... Alex
Mario Piave .... Ing. Dennis Bridger
Graziella Porta .... Nurse
Giampiero Puliti .... Luci
Enzo Tarascio .... Col. Geers
Edoardo Toniolo .... Gen. Charles Robert Ratcliff
Sandro Tuminelli .... Bartlett
Franco Volpi .... Gen. Watling

Original Music by
Mario Migliardi


Trama

La storia si svolge in Inghilterra l'anno prossimo, come recita un cartello all'inizio di ogni puntata. Alla vigilia dell'inaugurazione di un rivoluzionario telescopio destinato a scrutare lo spazio, giunge sulla Terra un segnale proveniente dalla costellazione di Andromeda. L'unico scienziato in grado di decifrare l'incomprensibile messaggio è il Dottor Fleming, un geniale astronomo non molto amato dalle autorità britanniche per via del suo carattere ribelle e insofferente alle regole. Il segnale di Andromeda è in codice binario e Fleming comprende che si tratta delle istruzioni per costruire un supercalcolatore capace di consentire alla scienza un clamoroso balzo verso il futuro. Qualcosa non funziona: o il calcolatore è stato costruito malamente, o è realmente malefico; infatti dà le istruzioni per un esperimento genetico, dal quale nasce un essere umano femmina che ha le stesse sembianze di una scienziata uccisa con una scarica elettrica dal calcolatore. Andromeda, così viene battezzata, si rivela intelligentissima e glaciale, senza emozioni, pronta a seguire tutto ciò che il calcolatore le suggerisce; ma Fleming, in cuor suo, prova una profonda pietà per lei e cercherà di farle capire l'importanza delle emozioni.


Commento

E' uno sceneggiato italiano di fantascienza in bianco e nero, diviso in 5 puntate da circa 60 minuti. Fu trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 04/01 al 01/02/1972. E' il remake di "A for Andromeda", una miniserie realizzata dalla BBC nel 1961. E' disponibile in 3 VHS dalla ElleU ed è lo sceneggiato di fantascienza per eccellenza; se "Il segno del comando" è un capolavoro, "A come Andromeda" è il non plus ultra nel suo genere, con uno STRAORDINARIO Vannucchi ed un grande Tino Carraro. Perfetta Nicoletta Rizzi nella parte di Andromeda: glaciale, insensibile alle emozioni, eppure commovente ed impaurita quando è costretta ad agire per conto del calcolatore: le sue prime lacrime toccano il cuore. La colonna sonora, praticamente introvabile e rarissima, aggiunge magia e poesia ad una storia che trasuda sensazioni difficilmente riscontrabili in molti altri sceneggiati dell'epoca. Atmosfera a mille, pathos celestiale, storia attualissima: praticamente perfetto!

Alcune differenze rispetto al libro

Il libro è reperibile soltanto in qualche mercatino in quanto mai più ristampato:

A come Andromeda
di Fred Hoyle & John Elliot

Il romanzo ha avuto numerose pubblicazioni, alcune delle quali antecedenti la programmazione televisiva dello sceneggiato. Quella illustrata qui accanto fu distribuita nel 1971, in lieve anticipo rispetto alla trasmissione della serie in TV, ma già reca in copertina un'immagine di Nicoletta Rizzi, l'interprete italiana di Andromeda.

© 1971 Universale Economica Feltrinelli

Veniamo alle differenze tra lo sceneggiato ed il romanzo:

1a) Versione televisiva
- Dennis Bridger, lo scienziato amico e collaboratore di Fleming, doppiogiochista, muore sulla scogliera colpito da una fucilata. Segno che la "Intel" (già...una organizzazione spionistica internazionale che cerca di fare lucrosi affari....era l'inizio degli anni '70....poi vennero i PC e una certa "Intel" si mise a produrre processori; spararono a qualcuno?) voleva tappare la bocca a Bridger, in quanto il suo gioco era stato scoperto.
1b) Versione romanzo
- Dennis Bridger, nel tentativo di scappare dopo l'avvertimento di Fleming, mette i piedi in fallo e muore precipitando dalla scogliera.

2a) Versione televisiva

- La Dottoressa Madeleine Danway, su istruzione del calcolatore, sintetizza una cellula organica creando di fatto la vita. Si svilupperà e darà origine ad Andromeda, una copia identica (tranne nel colore dei capelli) all'assistente Christine Flemstad (uccisa dal calcolatore con una scarica d'alto voltaggio).
2b) Versione romanzo
- Molto più complessa. La Dottoressa Madeleine Danway, sempre su istruzione del calcolatore, sintetizza una cellula organica che darà poi vita ad un ectoplasma dotato di un grande occhio. E' vivo e, pur restando all'interno del sintetizzatore, comunica col calcolatore. Sarà questo "occhio" a ipnotizzare Christine Flemstad, l'assistente di Madeleine Danway, costringendola a dirigersi dal calcolatore che la ucciderà con una potente scossa elettrica. Questo fatto farà sì che il calcolatore abbia finalmente tutte le informazioni per sviluppare un essere che sia identico all'essere umano (e non un ectoplasma: aveva poche informazioni). Una volta creata Andromeda, sarà proprio la "figlia delle stelle" a uccidere l'ectoplasma, non considerandolo più meritevole di vita in quanto inutile. E' il primo caso evidente di omicidio da parte del calcolatore e Fleming lo fa notare: se occorreva una prova della sua pericolosità, ora l'avevano. Ma nessuno lo ascolterà.

3a) Versione televisiva

- Andromeda si suicida gettandosi dalla scogliera. Dopo la distruzione del calcolatore da parte di Fleming, ella è finalmente libera...ma aveva cominciato a morire e si sentiva estranea a questo mondo; lei...creatura di un mondo lontano 200 anni luce, probabilmente morto per sempre.
3b) Versione romanzo
- Andromeda, allontanatasi per qualche istante da Fleming, precipita in acqua nella famosa grotta dove Bridger nascondeva i documenti e muore annegata: le avevano insegnato tutto e lei assimilava e divorava dati come Neo in Matrix; ma non le avevano insegnato a nuotare...


AndromedaDr. Madeleine DanwayIl calcolatoreJudy AdamsonDr. John FlemingConosci le emozioni?Una simbiosi conflittualeIl ibro

Home Page | Articoli | Incontri | E-mail | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu