Vicolo Stretto


Vai ai contenuti

Menu principale:


Diabolik

Articoli

Sin dalla tenera età di 10 anni ho iniziato a leggere questo fumetto. Il motivo? Non lo so. Mi piace e basta. Lo leggeva mia cugino; è stato grazie a lui che mi sono appassionata a questo particolarissimo giallo noir. Non sono una collezionista, in quanto non ho lo spazio per conservarli, e, mentre un tempo lo compravo regolarmente, adesso mi capita di farlo saltuariamente e posseggo soltanto qualche numero della saga. Magari avessi qualche numero originale! In qualche modo, come spesso accade per ogni fumetto, ho trasmesso il piacere di questa lettura anche a mia figlia ed è lei che lo acquista in edicola. Non saprei dire quali siano le storie più belle poichè mi piacciono tutte; non c'è una storia che mi abbia particolarmente deluso. Volendo fantasticare, mi piacerebbe leggere una storia in cui Diabolik fa trasferire Ginko in un altro Stato, così si toglierebbe dalle scatole! Diabolik, al contrario, è molto affascinante; potrei anche innamorarmi di uno così e mi riempirebbe di soldi, ahahahah! Da donna, considero Eva Kant fortunata e coraggiosa, capace di tutto per salvare Diabolik quando è in pericolo. A distanza di tanti anni, non trovo particolarmente cambiati i disegni e nemmeno le storie.


Quando è nato

Diabolik, il primo eroe negativo dei fumetti noir, nasce nel 1962 grazie a due signore milanesi, le sorelle Angela e Luciana Giussani.

I protagonisti principali sono quattro: Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea. Saltuariamente fa capolino il personaggio di Garian che nel primo episodio viene ingannato e derubato da Diabolik e successivamente diventa amico di Ginko.


Diabolik
E’ il personaggio principale del fumetto, ruba preferibilmente ingenti somme di denaro e soprattutto preziosissimi gioielli; nonostante sia un delinquente incallito ha una sua etica morale e odia mafiosi, narcotrafficanti, strozzini e aguzzini. Le sue storie si svolgono sempre nella città di Ghenf nello stato di Clerville, che si potrebbe collocare in una regione della Francia. Nonostante a Clerville non vi sia più la pena di morte, Diabolik, in caso di cattura, verrebbe ghigliottinato.


Eva Kant
Donna affascinante, bionda e bellissima, Eva compare al fianco di Diabolik nell’episodio n.3 dove si presenta come l’ambigua vedova di Lord Kent e dimostra immediatamente freddezza e determinazione pari a quella del suo compagno. Col tempo si addolcirà grazie all’amore per il suo uomo, creando un rapporto molto solido basato sulla condivisione dello stesso stile di vita.


Ginko
Ispettore di polizia di Clerville, integerrimo e coraggioso. Catturare Diabolik è la sua missione, ma riconosce nel suo avversario pari intelligenza ed onestà morale e in diverse occasioni i due hanno stretto alleanze di circostanza. E’ fidanzato con Altea.


Altea
E’ l’eterna fidanzata di Ginko e nasce come Duchessa di Vallenberg. Negli anni ‘70 abbandona il titolo nobiliare, anche se la vediamo spesso alle prese con serate mondane alle quali Ginko partecipa malvolentieri. Bella, intelligente e di carattere forte, è un po’ l’alter ego di Eva Kant con la quale si scontra spesso.

DiabolikEva KantGinkoAlteaUn Diabolik olandeseUn tipico dialogo tra Diabolik e Ginco

Home Page | Articoli | Incontri | E-mail | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu